Come migliorare la vista a casa e ripristinare la nitidezza

Lo stress frequente, il lavoro al computer, i cambiamenti legati all'età, l'impermeabilità all'ossigeno dovuta all'uso prolungato di lenti a contatto hanno un effetto negativo sulla condizione degli occhi. Per evitare l'intervento chirurgico, vale la pena studiare in dettaglio i metodi per ripristinare la vista a casa.

Come ripristinare la vista a casa

Il problema della perdita della vista è familiare a molti. Non esiste una soluzione universale a questo problema. Il miglioramento della vista a casa dovrebbe essere completo. Per questo hai bisogno di:

  1. Stabilisci la nutrizione includendo nel menu alimenti contenenti molte vitamine, aminoacidi, luteina, zinco, carotenoidi e minerali.
  2. Fai degli esercizi per gli occhi.
  3. Stabilisci una routine quotidiana, alterna il carico degli occhi al riposo.
  4. È ragionevole usare medicinali (rigorosamente prescritti da un medico) e medicina tradizionale.

È importante ripristinare la vista a casa, tenendo conto delle caratteristiche individuali del corpo. Se una persona soffre di miopia, deve affrontare il problema di distinguere oggetti lontani. In questo caso, l'immagine delle cose che cadono nel campo visivo si forma chiaramente davanti alla retina. Le persone con miopia hanno bisogno di:

  1. Alterna il lavoro davanti allo schermo del computer con il riposo. È importante fare brevi pause.
  2. Arricchisci la tua dieta con cibi che fanno bene agli occhi: prezzemolo, mirtilli e carote.
  3. Fai esercizi per gli occhi regolarmente. Uno degli esercizi efficaci è guardare da un punto distante 1 m verso oggetti lontani e indietro.

L'ipermetropia è l'opposto della miopia. Le persone con questo problema possono vedere bene gli oggetti distanti. Da vicino, l'immagine perde nitidezza. Con l'età, l'ipermetropia si verifica in quasi tutte le persone. Per ritardare lo sviluppo della patologia, si raccomanda di adottare le seguenti misure a casa:

  1. Dimentica caffè, alcol, dolci.
  2. Includere nel menu alimenti contenenti potassio, vitamina A, acido ascorbico.
  3. Fai esercizi regolarmente per l'ipermetropia. Per fare ciò, è utile guardare da oggetti vicini a oggetti lontani e viceversa, ruotare gli occhi in senso orario e viceversa.

I modi per migliorare la vista nei bambini a casa hanno principi simili. È importante che i genitori controllino quanto tempo un bambino o un adolescente trascorre davanti allo schermo di una TV o di un computer, la postura durante la scrittura, una corretta alimentazione.

Esercizi

Si consiglia di eseguire la ginnastica oculare per migliorare la vista a casa in uno stato di rilassamento. Gli esercizi efficaci sono presentati di seguito:

  1. I movimenti circolari vengono eseguiti con gli occhi, prima a sinistra, poi a destra per mezzo minuto per lato.
  2. Concentrati su un punto distante, spostati sulla punta del naso e indietro. Ripeti dieci volte.
  3. Allunga il braccio davanti a te, muoviti su e giù, sinistra e destra. La seguono con lo sguardo, mentre la testa non si gira.
  4. Guarda in alto, in basso, a sinistra, a destra e in diagonale con gli occhi. È importante che la testa non si muova durante l'esercizio. Ripeti i movimenti 5-7 volte.
  5. Alternare intenso battito delle palpebre con strabismo. L'esercizio viene eseguito per alleviare istantaneamente l'affaticamento degli occhi mentre si lavora per 30 secondi ogni 1-2 ore.
  6. Disegna una figura otto in aria. Prima dall'alto verso il basso, poi dal basso verso l'alto. Ripeti i movimenti per 5 serie.

Terapia medica

Prima di iniziare a prendere farmaci, dovresti consultare il tuo medico. Tutti i farmaci per migliorare la vista sono divisi in tre gruppi:

  1. Mezzi per rilassare i muscoli oculari. Il farmaco più popolare in questo gruppo viene utilizzato per l'ipermetropia, migliorando la visione da vicino. Il principio attivo delle gocce è un alcaloide contenuto nelle piante della famiglia della belladonna. Il farmaco ha molte controindicazioni ed effetti collaterali. Non può essere utilizzato per glaucoma, cheratocono. Il medicinale viene dispensato su prescrizione medica.
  2. Farmaci per migliorare la condizione della retina.L'antispasmodico aiuta a ripristinare i tessuti oculari, normalizzare la microcircolazione, migliorare il trofismo, prevenire la distruzione della retina e del cristallino. Il farmaco è disponibile in compresse e come soluzione iniettabile. Il principio attivo del farmaco è il benziklan fumarato. Prima di utilizzare il farmaco, è importante consultare un medico. Il farmaco è controindicato in gravidanza, insufficienza renale, malattie dell'apparato respiratorio.
  3. Farmaci che forniscono agli occhi un riposo notturno di qualità. Questo gruppo include gocce idratanti. Con il loro aiuto, è possibile alleviare l'affaticamento degli occhi durante i gravi sovraccarichi associati al lavoro sullo schermo di un computer o su piccoli oggetti. Il farmaco contiene vitamine del gruppo B, migliora la vista, protegge gli occhi dagli effetti dannosi dell'ambiente esterno. Il farmaco non è prescritto per il diabete, durante la gravidanza e l'allattamento.

L'oftalmologo consiglia al paziente di assumere farmaci sotto forma di compresse o colliri. La scelta dei mezzi viene effettuata dal medico, tenendo conto delle cause della disabilità visiva e delle caratteristiche individuali del corpo del paziente. Con la distrofia retinica vengono prescritte gocce antiossidanti.

La violazione delle funzioni dei vasi sanguigni e il deterioramento delle pareti dei capillari dell'occhio si chiama angiopatia retinica. Se viene rilevata una patologia, vengono prescritte gocce metaboliche e retinoprotettive.

Per alleviare l'affaticamento degli occhi, prevenire la cataratta e la distrofia, nonché aumentare l'acuità visiva, ai pazienti vengono prescritti preparati vitaminici in gocce.

Per curare il rossore degli occhi vengono prescritte gocce di vasocostrittore.

In oftalmologia esiste il concetto di "sindrome dell'occhio secco". Con esso, c'è una sensazione di bruciore, una sensazione di secchezza e disagio. I colliri idratanti vengono utilizzati per eliminare i sintomi spiacevoli.

Per rafforzare la resistenza del corpo alle infezioni e alle malattie virali, si raccomanda di rafforzare il sistema immunitario. Per questo vengono utilizzati complessi vitaminici in compresse.

Le giuste abitudini

Per ripristinare una visione nitida a casa, vale la pena instillare in te stesso buone abitudini. Questi includono quanto segue:

  1. Impara a battere le palpebre velocemente e ripeti l'azione durante il giorno un numero illimitato di volte. L'esercizio allena bene i muscoli degli occhi.
  2. Ripeti l'esercizio "vicino e lontano" almeno 1 volta al giorno. Per fare ciò, guarda un oggetto vicino e poi guarda una cosa lontana.
  3. Cambiando l'ambiente, riposando gli occhi o regolando l'illuminazione, se ci sono interferenze, devi affaticare la vista.
  4. Rilassa gli occhi. Il riposo è una condizione importante per mantenere la vista a casa, quindi ogni giorno devi trovare il tempo per questo.

Cosa mangiare

Una dieta equilibrata è un prerequisito per chi vuole migliorare la vista a casa. I prodotti utili per gli occhi sono presentati nella tabella:

Elemento prezioso per la vista

Elenco dei prodotti che lo contengono

Vitamina A

  • succo di carota;
  • mele;
  • mirtillo;
  • spinaci;
  • Peperone;
  • fegato;
  • broccoli;
  • Burro;
  • uova;
  • crema.

Vitamine del gruppo B

  • sottoprodotti;
  • pane di farina integrale;
  • noccioline;
  • semi di girasole;
  • latticini.

Vitamina C

  • La verdura;
  • frutti di bosco;
  • frutta.

Vitamina E

  • Germe di grano;
  • legumi.

acidi grassi insaturi

  • Caviale;
  • frutti di mare;
  • pesce grasso.

Zinco

  • Noccioline;
  • frutta secca;
  • manzo;
  • linguaggio;
  • cereali.

Selenio

  • Riso;
  • crusca;
  • aglio;
  • funghi;
  • cipolla;
  • Mais.

Massaggio agli occhi

Esistono diverse tecniche di massaggio oculare che aiutano a migliorare la vista da soli a casa. Il programma ha molti feedback positivi ed è uno dei più efficaci per la miopia e l'astigmatismo. Prima di iniziare il massaggio, lava e scalda bene i palmi delle mani. Algoritmo di esecuzione:

  1. Fronte. Con l'anulare, il medio, l'indice, vengono eseguiti leggeri movimenti di carezza dal centro della fronte alle tempie per 20-30 secondi.
  2. Sopracciglia. I movimenti vengono eseguiti in modo simile all'azione precedente. È importante trovare il nervo ottico (la fossetta al centro dell'arcata sopracciliare) e stimolarlo. Ripeti l'esercizio fino a quando il calore appare nell'area del sopracciglio.
  3. Whisky. Massaggiare in senso orario e viceversa per 30 secondi.
  4. zigomi. I movimenti di accarezzamento vengono eseguiti con tre dita sotto gli occhi per 30 secondi.
  5. seni. Stimolare con il dito indice nell'area intorno alle narici per 30-40 secondi.
  6. Ponte nasale. Massaggia l'intera superficie del naso con il dito medio per 30 secondi.
  7. fossette auricolari (alla fine delle guance). Massaggiare con il dito indice in senso orario per 20 secondi.
  8. parte posteriore del collo. Massaggiare con quattro dita per circa 40 secondi.
  9. Palpebre. Premi leggermente sugli occhi chiusi con due dita, partendo dagli angoli. Il bulbo oculare viene massaggiato con quattro dita, prestando particolare attenzione al punto astigmatico. Ripeti l'esercizio per 40-60 secondi.
  10. La fase finale del programma èstrabismo intenso(almeno 3 volte).
Massaggio per ripristinare la vista a casa

Tavolo per migliorare la vista

Per migliorare la vista a casa, puoi utilizzare il metodo di M. Norbekov. Per gli esercizi a casa è necessario scaricare la tabella e stamparla. L'autore ha scritto in dettaglio sul suo metodo nel suo libro "The Fool's Experience". Il tavolo è simile a quello usato dagli oftalmologi per testare la vista. Invece di singole lettere, utilizza il testo stampato in caratteri diversi. Basato sul libro di M. Norbekov, l'allenamento per la vista viene effettuato tenendo conto delle regole:

  1. Con l'ipermetropia, il tavolo è posto a una distanza di 15 cm dagli occhi.
  2. Se una persona ha una funzione visiva compromessa in un solo occhio, l'occhio sano viene chiuso prima dell'allenamento.
  3. Con la miopia, il tavolo è posto a una distanza di almeno 30 cm dagli occhi.
  4. Se una persona ha una funzione visiva compromessa in entrambi gli occhi, ma uno di loro ha l'ipermetropia e l'altro soffre di miopia, dovresti allenarti alternativamente.
  5. Quando visualizzano la tabella, iniziano a leggere il testo dalla riga superiore verso il basso. Determina la linea di lavoro (dopo di essa, le lettere iniziano a sfocarsi). Attraverso un allenamento regolare, il paziente scende gradualmente e vede più testo.

Il miglioramento della vista con l'aiuto del tavolo Norbekov avviene a salti, quindi dovresti allenarti regolarmente. Il processo di recupero a casa è suddiviso in fasi:

  1. stato iniziale: 2-3 giorni.
  2. Secondo periodoR: 3-8 giorni.
  3. Praticare il normale funzionamento degli organi visiviA: 20-40 giorni.

Rimedi popolari

Oltre a farmaci, ginnastica e massaggi, puoi migliorare la vista con l'aiuto di rimedi popolari. Prima di utilizzare una ricetta particolare a casa, dovresti assicurarti di non essere allergico ai suoi componenti. Rimedi popolari efficaci per migliorare la vista:

  1. Mescolare 1 parte di succo di mirtillo appena spremuto e 2 parti di acqua distillata. Instillare la composizione una goccia in ciascun occhio al mattino e alla sera. Il corso di applicazione è di 2 settimane.
  2. Aggiungi 1 cucchiaino a un bicchiere di succo di carota fresco. Miele. Bevi la bevanda ogni mattina per 30 giorni.
  3. Prepara un tè nero forte, aggiungi 1 cucchiaino. Miele. Instillare la composizione negli occhi 1 goccia per prevenire congiuntivite, cheratite, orzo, alleviare l'affaticamento. Corso - 2 settimane.
  4. Preparare una tazza di acqua fredda e calda. In alternativa, abbassa la faccia nell'uno o nell'altro contenitore. Gli occhi devono essere chiusi. I bagni di contrasto aiutano a rafforzare i vasi sanguigni. Eseguire la procedura 1 volta a settimana.
  5. Sciacquare e lessare le foglie di lampone in acqua bollente. Lasciare il decotto per 30 minuti. Inumidire i dischetti di cotone con il prodotto risultante, fare degli impacchi per gli occhi per 15 minuti. Ripetere se necessario la sera per migliorare la circolazione e alleviare la fatica.

Come migliorare la vista in 5 minuti

La tecnica del palming aiuterà a ripristinare la funzione visiva in pochi giorni. Ripetendo l'esercizio per 5 minuti al giorno a casa, puoi ottenere ottimi risultati. Il programma è stato sviluppato dall'oftalmologo americano William Horatio Bates. La tecnica è popolare in tutto il mondo e ha ricevuto molte recensioni positive. Algoritmo di esecuzione:

  1. Prendi una posizione seduta con la schiena dritta.
  2. Metti i gomiti sul tavolo. Sotto di loro devi mettere un piccolo cuscino.
  3. Scuoti le mani per rilassarti, scalda i palmi delle mani.
  4. Piega le mani in manciate e portale agli occhi.
  5. Chiudi i mignoli nell'area del ponte del naso, posiziona i recessi risultanti nei palmi opposti alle orbite. In questo caso, la base dei palmi dovrebbe trovarsi sugli zigomi.
  6. Premi saldamente le mani sugli occhi in modo che la luce non penetri attraverso i fori tra le dita. In questo caso, dovresti essere in grado di sbattere le palpebre liberamente sotto i palmi.
  7. Rilassa le mani, scruta nell'oscurità senza affaticare gli occhi, 5 minuti.