La ginnastica per gli occhi è stata usata per molto tempo. Ora ci sono un gran numero di esercizi diversi su Internet. Le persone promettono che se fai questi esercizi, ripristinerai completamente la vista con la miopia. Questo è sia vero che falso. Come mai? A volte la vista si deteriora, ma questa non è miopia. È solo spasmo muscolare o debolezza. In questa situazione, esercizi oculari regolari attivi possono davvero ripristinare la vista.
Quando la ginnastica per gli occhi aiuta?
Nella vera miopia, l'occhio è allungato e l'immagine è focalizzata a una certa distanza davanti alla retina piuttosto che su di essa. Pertanto, tutto è sfocato in lontananza e l'occhio vede bene da vicino. Questa è miopia o miopia, di cui soffre ogni terzo studente in terza media. Per prevenire problemi di vista, l'esercizio da solo potrebbe non essere sufficiente. Tutti i bambini devono visitare la stanza per la protezione degli occhi una volta all'anno.
La ginnastica per gli occhi migliorerà la nutrizione cellulare, rafforzerà i muscoli dell'occhio e migliorerà soggettivamente la tua vista. Ma, naturalmente, gli esercizi non lo faranno da un occhio allungato. Allenando i muscoli, possono avvicinare un po 'la tua immagine alla retina, cioè alle cellule nervose.
Dal mio punto di vista, la ginnastica per gli occhi è necessaria per le persone moderne. Dovrebbe diventare un'abitudine utile per i nostri figli per tutta la vita. In effetti, oggi capiamo chiaramente che né il telefono, né i gadget, né il computer scompariranno dal nostro mondo. E saranno solo introdotti di più nelle nostre vite.
Se tuo figlio deve affrontare il problema della disabilità visiva o hai il sospetto che la vista del bambino sia diminuita -non automedicare, il tempo perso può portare a conseguenze irreversibili. In questo caso contattare immediatamenteoculista pediatrico.
Da dove iniziare la ginnastica per gli occhi?
Consiglio di iniziare gli esercizi per gli occhi con esercizi mattutini per preparare i nostri occhi per la giornata di lavoro. Non è mai consigliabile alzarsi rapidamente dal letto al risveglio della sveglia.
Come mai? Perché quando dormiamo siamo rilassati. E in una nuova modalità per il corpo, devi entrare gradualmente.
Cosa dovrebbe essere fatto?
- 1. Apriamo gli occhi e li chiudiamo saldamente più volte affinché il muscolo circolare degli occhi funzioni.
- 2. Alzare con forza le sopracciglia come se fossimo sorpresi.
- 3. Spesso sbattiamo le palpebre.
Questi esercizi richiedono 5-10 secondi. Dopodiché, i nostri occhi sono pronti per un nuovo giorno. Puoi anche sorridere: sarà semplicemente meraviglioso!
Allenamento dei muscoli oculari
Cosa serve?
Qualsiasi allenamento muscolare migliora la nutrizione e l'afflusso di sangue alle cellule, a qualsiasi cellula. Quando una cellula è adeguatamente nutrita, le sue funzioni migliorano naturalmente. Alleniamo tutti i gruppi muscolari che circondano il nostro bulbo oculare.
Il fatto è che nella vita ordinaria, quando abbiamo bisogno di guardare da qualche parte, ad esempio al piano di sopra, alziamo semplicemente la testa. Se dobbiamo guardare a sinistra, giriamo la testa, ma non strizziamo gli occhi.
Pertanto, i nostri muscoli si indeboliscono leggermente nel tempo. Ciò che non funziona non funziona!
Come allenare i muscoli degli occhi?
Facciamo ogni esercizio 6-8 volte.
- 1. Teniamo la testa dritta e facciamo movimenti oculari su e giù con un'ampiezza massima fino a una leggera tensione. Allo stesso tempo, è imperativo mantenere un sorriso, una postura e un buon umore. Sbattiamo spesso le palpebre.
- 2. Stiamo cercando di guardare l'orecchio sinistro e destro. Il resto è lo stesso: lo facciamo con una leggera tensione muscolare, ricorda la postura. Spesso sbattiamo le palpebre alla fine.
- 3. Disegna una farfalla con uno sguardo nella sequenza: dall'alto verso il basso, diagonale, dall'alto verso il basso, diagonale. Quindi cambiamo direzione: dal basso verso l'alto, in diagonale, ecc. È così che vengono allenati i nostri muscoli oculari obliqui. Sbatterono le palpebre.
- 4. Disegna un grande otto verticale e cambia direzione. Quindi "mettiamo" questo otto su un lato e otteniamo il segno dell'infinito. Lo disegniamo anche in entrambe le direzioni. Sbatté le palpebre. Sbattiamo spesso le palpebre.
- 5. Disegna un cerchio grande con gli occhi. Questo esercizio può essere eseguito in qualsiasi momento. Non è desiderabile farlo solo quando i tuoi occhi sono stanchi. Non è necessario affaticare gli occhi in più! Sbattiamo spesso le palpebre.
Durante gli esercizi, colleghiamo sicuramente lo stato psico-emotivo: proviamo a sentire di avere amore dentro, a prenderci cura dei nostri occhi. Dobbiamo ancora avere un ottimo umore dentro, quindi l'efficacia del nostro allenamento non farà che aumentare.
Esercizio "Convergenza"
Anche questo esercizio è molto utile: qui alleniamo i muscoli interni dell'occhio. Sono molto importanti per garantire le funzioni visive.
Come lo facciamo?
Molto semplice. Guardiamo la punta del naso e guardiamo avanti. Tutto davanti a te raddoppierà, e va bene così. Notiamo anche che davanti, con visione doppia, la vista migliora, la nitidezza aumenta. Sbatté le palpebre.
Un analogo di questo esercizio può essere un simile simulatore domestico: prendi una striscia di cartone (circa 20 cm) e disegna su di essa dei cerchi di diversi colori a una distanza di 1, 5 cm, collegandoli tra loro.
Come lavorare con un simile simulatore?
Se tu o il tuo bambino portate gli occhiali, allora questo esercizio può essere fatto senza occhiali, perché le persone miopi possono vedere bene da vicino. Lo avvicini al naso, guardi il cerchio più lontano, conti fino a tre, guardi il cerchio più vicino e così via fino all'ultimo cerchio e ritorno. Lo fai diverse volte.
Attiro la tua attenzione sul fatto che nei tuoi occhi ci sarà un piccolo doppio. Facciamo per alleggerire la tensione. Spesso sbattiamo le palpebre alla fine.
Esercizio "Palmare"
Un altro esercizio molto importante è il Palming. Lo troverai nella medicina cinese, in molte direzioni orientali. È un po' meditativo. Questo è un esercizio di rilassamento. Deve essere fatto più spesso.
Ti siedi a tavola, strofini i palmi delle mani per tenerli caldi e li incroci. Forma un triangolo tra di loro. Fai barchette con i palmi delle mani e mettile sugli occhi, i gomiti sul tavolo. Non pieghiamo il rachide cervicale, ci copriamo gli occhi sotto i palmi. La luce non deve passare attraverso le mani.
Dirigi la tua attenzione al centro del palmo e immagina un po' di colore.
Qual è il colore migliore da rappresentare? Il più perfetto è il nero. Sembri dipingere tutto il tuo campo con vernice nera.
Come mai? Perché in questo momento puoi vedere colori grigi, alcuni lampi e così via. Puoi anche immaginare i colori blu e verde. Questi sono colori rilassanti. Puoi rappresentare il mare o la foresta. Soprattutto, in questo momento la tua testa dovrebbe essere vuota. Questo è molto difficile da fare. Per raggiungere questo obiettivo, porta la tua attenzione sul tuo respiro: inspira - fresco, espira - caldo.
Quanto spesso fare "Palming"?
È ideale farlo ogni mezz'ora per due minuti, con qualsiasi carico visivo vicino. Non sto parlando della televisione. Cioè, dovresti farlo abbastanza spesso. Non lasciare che i tuoi muscoli si estendano eccessivamente. Se lo fai bene, vedrai immediatamente che i tuoi occhi si sono riposati e il mondo intorno a te è diventato più luminoso.
Buone abitudini visive
Quale buona abitudine sviluppare e assicurarti di instillarla nei tuoi figli?
In nessun caso dovresti piegarti quando leggi e scrivi!
Ogni persona ha la sua distanza dagli occhi alla superficie scritta. Questa è la "distanza del jamon" - dal gomito alla punta delle dita che toccano la regione temporale. Questa è la distanza ideale per gli occhi. Non appena inizi a piegarti, il tuo muscolo è sovraccarico. Inoltre, la velocità del carico su questo muscolo aumenta in modo esponenziale.
Faccio sempre questo esempio ai bambini quando insegno alla "School of Insight": quando ti siedi correttamente, è come se stessi camminando per strada. Ma se ti pieghi anche un po', è come caricarti sulle spalle 50 kg, cioè un sacco di patate. Questo è il carico sperimentato dal nostro muscolo ciliare.
Quindi, in nessun caso, in nessun caso dovresti piegarti in basso mentre leggi o scrivi. Questa è un'abitudine visiva di base!
Se sei seduto a un computer, a un telefono, a un tablet, a qualsiasi gadget, per favore appendi qualche foto da qualche parte lontano. Dovrebbe essere abbastanza piccolo, ma dovresti essere in grado di vederlo bene.
Ad esempio, può essere un calendario con numeri che dovresti vedere o qualsiasi immagine emotiva che vuoi guardare. Ogni 15-20 minuti di lavoro a distanza ravvicinata, guardi questa immagine per 5-10 secondi.
Quindi, se studi, leggi, scrivi, ti siedi al computer per un'ora, dovresti guardare in lontananza 4 volte e fare palming 2 volte. Queste sono le vere abitudini visive.
Quando chiedo "Quando fai esercizi per gli occhi", la maggior parte delle persone dice che è quando sono malati e stanchi.
Questo non è del tutto corretto! Devi essere un passo avanti, cioè non lasciarli stancare.
Come tenere traccia del risultato della ginnastica per gli occhi
Ho avuto un caso esemplare in pratica. ho chiesto a un adolescente
-Hai fatto esercizi per gli occhi?
-Sì, l'ho fatto, ma ho rinunciato
-Come mai?
-Non ho visto il risultato.
Questo è molto importante: vedere il risultato!
Come mai? Perché le persone miopi, visto che non vedevano molto bene, continuano a vedere oltre non molto bene. Ma se la tua vista non peggiora, se non cade, non è questo il risultato? Penso che questo sia un ottimo risultato.
Come capire: c'è un risultato o no? C'è un modo molto semplice per farlo. Si chiama "determinare un ulteriore punto di visione chiara". Viene misurato una volta al mese, non è necessario misurarlo ogni settimana. È determinato separatamente per ciascun occhio, senza correzione, cioè senza occhiali, nelle stesse condizioni. Il risultato deve essere registrato da qualche parte.
Prendi un piccolo testo. Può essere un'annotazione ai farmaci, per esempio, o qualsiasi altro testo finemente scritto. E il testo che usi è sempre lo stesso. Chiudi un occhio con il palmo della mano, sposta il testo alla distanza quando non lo vedi. E inizi ad avvicinarti lentamente.
Quando porti il foglio quel tanto che basta per vederlo, devi fissare la distanza dall'osso orbitale inferiore (sotto l'occhio) al testo: questo sarà il tuo ulteriore punto di visione chiara.
Se il tuo ulteriore punto di visione chiara rimane al suo posto di mese in mese, la tua vista non si deteriora. Se aumenta di 1 o 2 centimetri, la tua visione migliora soggettivamente. Ma se il tuo punto di visione più vicino inizia ad avvicinarsi rapidamente, stai facendo qualcosa di sbagliato e dovresti assolutamente contattare un oftalmologo! Questo sarà il tuo segnale per farlo.
Da cosa dipende il risultato?
Se padroneggi questa ginnastica, da cos'altro dipenderà il risultato?
Il primo è sul tuo umore, su come fai questa ginnastica. Assicurati di farlo di buon umore. Perché in questo momento nel nostro corpo vengono rilasciate endorfine, o ormoni del piacere, che aiutano a mettere tutto in ordine nel tuo corpo.
Il secondo, ovviamente, è la regolarità. Se non lo fai tutti i giorni, non diventerà mai un'abitudine. E, alla fine, a un certo punto smetti di farlo.
Da cos'altro dipende il nostro successo? Dal desiderio e dalla conoscenza. Se hai un desiderio e sai cosa fare, allora sarai condannato al risultato!
Essere sano.